rap

da Libertà, 28/02/2014

A Piacenza sale in cattedra il rapper Febbo

PIACENZA – Dopo il successo dell’anno scorso, i centri aggregativi comunali Spazio4 (Arci) e Kaprasquare (l’arco) propongono la seconda edizione del corso gratuito di hip-hop per tutti i ragazzi tra i 14 e i 20 anni. A tenere le lezioni sarà ancora il preparatissimo, giovane ma navigato, rapper cremonese Renato “MC Febbo” Frattolillo.

Appena partito a Spazio4 con il primo incontro introduttivo, il corso si svolgerà alternativamente tra il centro di via Manzoni e Kaprasquare, in via Capra, sempre alle ore 16, ogni venerdì fino alla fine di maggio. Il prossimo appuntamento utile è dunque stasera al Kaprasquare. Durante questa avventura i ragazzi potranno scrivere i propri prezzi, cantarli, registrarli infine allo studio Giardini Sonori di Piacenza per poi presentarli al pubblico in occasione dell’evento finale.

L’iniziativa, che fa parte di un progetto pilota che promuove un nuovo «approccio formativo per competenze», sostenuto dalla rete CESCO (Centri Europei per lo Sviluppo delle Competenze), a cui Piacenza aderisce tramite Arci e cooperativa sociale l’Arco, vuole offrire ai ragazzi una vera e propria tecnica narrativa, un mezzo creativo con cui esprimersi artisticamente, che allo stesso tempo permette di raccontare la propria storia, che sia quella di figlio, adolescente, migrante o altro ancora.

Quanto al docente, MC Febbo, classe 1980, è il punto di riferimento assoluto nel panorama hip-hop cremonese. Il suo ultimo album, Klinamen, è stato registrato con nomi importanti come Dj Shocca e Tormento, e tra le sue collaborazioni spicca quella con il cantante giamaicano Raymond Wright, ex voce degli Smoke e “compagno d’avventura” di artisti di culto della scena reggae internazionale.

Vai alla pagina

Nessun commento

Lascia un commento